sabato 4 novembre 2017

Fumetti, letteratura scientifica, narrativa e cinema

Fumetti

L'argomento del pancreas artificiale è di enorme interesse per i malati di diabete T1, proprio per questo motivo la Federazione Diabete Giovanile ha pubblicato un piccolo fumetto in cui si parla dei problemi legati a questa patologia facendo qualche riferimento al miglioramento che si potrebbe avere attraverso l'utilizzo del pancreas artificiale.
Un altro fumetto che tratta in maniera più approfondita l'argomento, è sponsorizzato da Accu-Check, un'azienda produttrice di sensori di monitoraggio del glucosio (CGM) che sta investendo parecchio nello sviluppo di alcune componenti del pancreas artificiale.
Infine, anche se non direttamente coinvolto, è necessario fare riferimento ad un fumetto Disney ideato per far conoscere ai bambini il diabete tipo 1.


Letteratura scientifica

In letteratura scientifica sono presenti numerosissime citazioni del pancreas artificiale, in particolar modo, a livello italiano, le maggiori ricerche vengono promosse da università, tra cui è doveroso ricordare l'università di Padova che fu la prima a credere in questa tecnologia.

Al seguente link è possibile trovare una tesi sull'algoritmo di funzionamento del pancreas artificiale: http://tesi.cab.unipd.it/44183/.


Narrativa, musica e cinema

Per quanto riguarda la narrativa, il cinema e la musica si rimanda al post precedente.

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi di un lungo viaggio attraverso la scoperta del pancreas artificiale

Il viaggio attraverso la scoperta del pancreas artificiale è giunto al termine, ed è quindi arrivato il momento di riassumere e trarre le c...